Servizio di Bollettazione
Novito Acque S.r.l. gestisce per conto dei Comuni di Antonimina, Siderno, Locri e Gerace, il servizio di lettura dei consumi e la bollettazione relativa al Servizio Idrico Integrato per garantire trasparenza, correttezza e puntualità nella fatturazione.
Il servizio viene svolto in ottemperanza della normativa “Allegato A alla deliberazione 5 maggio 2016, 218/2016/R/IDR, integrato e modificato dalla deliberazione 21 dicembre 2021, 609/2021/R/IDR”
Cosa comprende il servizio?
Lettura dei consumi
La lettura è effettuata periodicamente da personale della società C.I.S.A.F. S.p.a., autorizzato e riconoscibile (tessera identificativa e abbigliamento con logo)
In alternativa, puoi comunicare la lettura del contatore, inviando una foto chiara del display ed inviandola al seguente numero whatsapp. In questo modo la tua bolletta rispecchierà sempre i tuoi consumi effettivi
Numero Whatsapp
+39 366 329 7860
Ricordati di includere:
- Nome e cognome dell’intestatario del contratto
- Il numero di matricola del contatore
- Comune di riferimento
Emissione delle bollette
Le bollette sono calcolate in base ai consumi effettivi o stimati, secondo le tariffe vigenti stabilite dal gestore del servizio idrico integrato
Invio delle bollette
Le bollette sono recapitate all’indirizzo indicato tramite posta, con indicazione chiara di scadenze e modalità di pagamento.
Se hai dubbi sulla tua bolletta, prenota online un appuntamento attraverso la nostra piattaforma dedicata.
Quadro normativo
In base al Decreto Legislativo 152/2006, il Servizio idrico integrato riguarda l’insieme dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione delle acque reflue. Tale servizio viene regolato dall’Ufficio Autorità d’Ambito (UATO) in collaborazione con i diversi gestori.
La bolletta è inviata dal gestore del servizio idrico integrato o dal gestore del servizio di acquedotto. Nel caso in cui i diversi servizi idrici (acquedotto, fognatura, depurazione) siano svolti da gestori diversi è infatti il gestore del servizio di acquedotto a fatturare i servizi all’utente anche per conto dei gestori di fognatura e depurazione.
I comuni di Siderno, Locri, Grace e Antonimina hanno affidato a Novito Acque l’attività operativa del Servizio di Bollettazione, in nome e per loro conto.
Il Decreto-legge 201/2011 (Art. 21, c. 19: “con riguardo all’Agenzia nazionale per la regolazione e la vigilanza in materia di acqua, sono trasferite all’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente le funzioni attinenti alla regolazione e al controllo dei servizi idrici, che vengono esercitate con i medesimi poteri attribuiti all’Autorità stessa dalla legge 14 novembre 1995, n. 481”.), (il cosiddetto “Salva-Italia”), convertito nella legge n. 214/2011, attribuisce competenze in materia di servizi idrici all’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
Sia per le utenze domestiche residenti (il cui titolare ha la sua residenza anagrafica nell’abitazione associata all’utenza), che per gli altri usi, la tariffa dell’acqua è composta da:
Quote fisse acquedotto, fognatura e depurazione
Vengono applicate a ogni contratto di utenza e sono proporzionate in base al numero dei giorni della bolletta stessa. Se l’utenza non è allacciata a fognatura e/o depurazione allora non saranno applicate le quote fisse corrispondenti.
Quota variabile
Dipende dall’effettivo consumo di acqua e comprende i servizi di acquedotto, fognatura e depurazione, quando presenti.
Iva
Del 10%”
